• Controllo cellule photovoltaiche con camera termica

    Controllo impianti photovoltaici

  • Controllo cellule photovoltaiche

  • Controllo cellule photovoltaiche

  • Controllo cellule photovoltaiche

  • Controllo cellule photovoltaiche

Verifica impianti fotovoltaici

verifica dei sistemi fotovoltaici

Quello che non vede l‘ occhio umano, lo riconosce con sicurezza la Termografia. In particolare le “Immagini a infrarossi”  forniscono informazioni preziose sull’ attività dell’impianto fotovoltaico.

Così si riesce a scoprire l'errore, prima che causi il danno!

Le condizioni meteorologiche (ore di sole) durante l’ anno incidono sulla resa del Vostro impianto. Fare una stima di quanto esso produrrà in un anno è quasi impossibile. Una perdita parziale del 10-15% può essere considerata non accettabile, riduce il rendimento e di conseguenza la convenienza dell’ investimento fatto. Le cause maggiori sono note e finora hanno causato grosse perdite.
Affinché il Vostro impianto non sia in perdita è consigliabile eseguire controlli con l’ausilio della termografia.

Come si effettuano i controlli?

La termografia è lo strumento più efficace per analizzare la funzionalità degli impianti fotovoltaici. Con le  nostre telecamere a infrarossi ad alta risoluzione possiamo rilevare le differenze di temperatura inferiore a 0,05 ° C.  E’ così possibile stabilire a cosa è dovuta la causa delle perdite che a volte sono elevate.

La verifica dell’impianto deve essere svolta in modo rapido ed affidabile. Le verifiche effettuate da terra o da piattaforme elevatrici non sempre sono realizzabili e sicure ed è per questo motivo che noi le eseguiamo con  immagini aeree che ci permettono di ottenere risultati eccezionali.

Quali difetti riconosce la termografia?

  • Guasto del Modulo,  anche guasti  parziali (a causa della rottura delle cellule o rottura del vetro)
  • Punti riscaldati (a causa di saldature difettose)
  • cablaggio difettoso
  • Influenza di umidità
  • de laminazione (peeling del incapsulante)
  • diodi di bypass difettoso

Quali vantaggi porta una verifica termografica?

Una verifica vi darà la certezza del corretto funzionamento del impianto fotovoltaico. Non è escluso che in fase di montaggio possano essere commessi degli errori o che qualche modulo possa essere difettoso. Ciò provocherebbe scarsa produzione di energia con perdite di denaro ben più alte che non il solo costo della verifica.

Quando è il momento migliore per far controllare l’impianto?

Il momento migliore per controllare l‘ impianto è a fine installazione. Eventuali errori di montaggio o il montaggio di moduli difettosi vengono rilevati subito. E’ importante verificare la funzionalità del sistema prima che scada la garanzia per non perdere il diritto alla richiesta di eventuali  rimborsi.  E’ comunque consigliato un controllo periodico dell’ impianto anche in considerazione ai bassi costi. Il massimo rendimento di un impianto è garantito soprattutto da una corretta manutenzione.

Siamo sempre a disposizione per domande e informazioni!

Galeria

Contattaci per qualsiasi domanda Contatto